Lo sviluppo della rete commerciale attraverso un processo governato
La rete di vendita è, in molti settori, alla base dello sviluppo del business. Nel comparto assicurativo, forse ancor più che in altri, disporre di un impianto con processi e metodologie precise consente di implementare la rete di vendita secondo i propri obiettivi, migliorando progressivamente sia margini operativi sia gli indici di efficacia. Disegnare questa architettura, conoscerne le regole e le dinamiche è di grande rilevanza strategica e permette di indirizzare le politiche commerciali e governare lo sviluppo del business.
Descrizione corso
Nella fase di progettazione generale approfondiamo , gli elementi che determinano le scelte di fondo della struttura: la definizione della proposta di valore, il modello operativo, il modello remunerativo, i sistemi incentivanti, di crescita e di fidelizzazione, i fatturati minimi da raggiungere per produrre marginalità e i sistemi di monitoraggio e di supporto.
Nella fase successiva esaminiamo nel dettaglio i criteri per stabilire il profilo ideale dei candidati, le attività di recruitment, di selezione, di formazione e proseguiamo con l’inserimento, l’ambientamento e la gestione dei venditori.
Il corso si chiude con l’analisi del processo di reingegnerizzazione del modello.
Programma del corso
Durata e modalità didattiche
Il corso dura complessivamente due giornate ed è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Le attività didattiche sono progettate per garantire il massimo apprendimento. I lavori prevedono fasi di osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva, esperienza concreta.
La comunicazione dei nostri docenti è ricca di esempi concreti per favorire comprensione e memorizzazione, in funzione dell’obiettivo di apprendimento della conoscenza e di acquisizione dell’abilità, del saper fare.
Impianto di supporto operativo
Per le progettazioni realizzate con i format di impianto forniti durante il corso i partecipanti potranno richiedere due revisioni di progetto a distanza (a mezzo email e/o telefono) in modalità business coaching.
Obiettivi
Il corso potenzia la capacità di:
A chi è diretto
Il corso è diretto a: